IL PAPOCCHIO DELLA GIUNTA GUARENTE SULL’ESCLUSIONE DAI VIAGGI ESTIVI DEI NON AUTOSUFFICIENTI

“MI OPPONGO A ME STESSO” SEMBRA DIRE IL CONSIGLIERE DI OPPOSIZIONE, GIA’ ASSESSORE DELLA SCORSA LEGISLATURA, ANTONIO VIGILANTE.

Forse era distratto, forse è talmente preso dal far bella figura all’opposizione nella quale si trova per scelta degli elettori, che si oppone anche alle scelte poco attente, fra le tante, del suo governo cittadino della passata amministrazione. E’ il caso della delibera a favore degli anziani per le vacanze settembrine a Metaponto, che ha visto esclusi i portatori di handicap. Ovviamente ha stupito. L’associazione “Vorrei prendere il treno” ha notato e fatto notare che la delibera è contraria ai principi della non discriminazione. E da li sono partiti i tentativi di chiarimento della neo assessora alle questioni sociali, Grieco. La giovane assessora ha provato a giustificare quanto accaduto, senza però essere a pieno consapevole della gravità della scelta che parte dalla scorsa amministrazione Guarente. Infatti la delibera è: la numero 70 del 21 marzo 2024. Quando Vigilante era nella giunta; quel giorno era assente. Ma, evidentemente, è stato poco “vigilante” sulle delibere della sua giunta di cui oggi lamenta l’illegittima e la discriminazione, di questa in particolare, interrogando l’attuale amministrazione. La domanda è: era distratto o ha posto in atto la solita strumentalizzazione per

conquistare consenso a “basso costo” in quel settore degli invalidi che tanta “tenerezza” conquistano in quella opinione pubblica sana e altruista? Questo episodio è il chiaro segnale di come alcuni si ritengono dei politici attenti e di spessore che invece sono pronti a strumentalizzare “la qualunque” come fa il noto comico “Albanese” Intanto la nuova giunta ha posto rimedio almeno in parte con un nuovo bando per 5 anziani non autosufficienti, con un loro accompagnatore. Un gesto che deve essere apprezzato, anche se solo 5 posti sono pochi, ponendo comunque almeno una toppa alla inaccettabile discriminazione della giunta Guarente.